passa al testo principale

Impostazione di elementi per la scansione mediante il pannello dei comandi

È possibile modificare le impostazioni di scansione, ad esempio le dimensioni di scansione, la risoluzione o il formato dei dati.

Quando viene visualizzata la schermata di standby di scansione, premere il pulsante Funzione (Function) destro per selezionare l'elemento di impostazione. Utilizzare il pulsante SUGIÙ per selezionare la voce delle impostazioni, utilizzare il pulsante SINISTRADESTRA per specificare l'impostazione, quindi premere il pulsante OK.

Nota

  • Non è possibile specificare l'impostazione di scansione se sussistono le condizioni illustrate di seguito.

    • Quando Scansione autom. (Auto scan) è selezionato per Tipo doc. (Doc.type) per inoltrare i dati acquisiti al computer

    • Quando si inoltrano i dati acquisiti al computer mediante WSD (uno dei protocolli di rete supportati in Windows 8.1, Windows 8, Windows 7 e Windows Vista)

  • Alcune impostazioni non possono essere specificate insieme a quelle di altre voci, al tipo di documento selezionato per Tipo doc. (Doc.type) o al menu di scansione nella schermata per la selezione della posizione in cui salvare i dati. Se vengono selezionate impostazioni che non è possibile specificare contemporaneamente, viene visualizzato Dettagli error. (Error details) sul display LCD e viene visualizzato nella voce di impostazione. In tal caso, premere il pulsante Funzione (Function) di sinistra per verificare il messaggio e modificare l'impostazione.

  • Le impostazioni di scansione specificate, ad esempio le dimensioni di scansione, la risoluzione e il formato dati, vengono mantenute anche se la macchina viene spenta.

  • Quando si avvia un tipo di scansione nel relativo menu che non risulta disponibile con l'impostazione specificata, il messaggio La funzione specificata non è dispon. con le correnti impostaz. (The specified function is not available with current settings.) viene visualizzato sul display LCD. Modificare l'impostazione attenendosi alle istruzioni visualizzate.

  • Quando si inoltrano i dati acquisiti al computer o si allegano a un messaggio e-mail, è possibile specificare la destinazione e il nome del file mediante Canon IJ Scan Utility.

  • Se si esegue la scansione degli originali dal computer, è possibile selezionare le impostazioni avanzate. Per ulteriori informazioni sulla scansione dal computer:

figura: Display LCD
  1. Dim. sc. (Scan size)

    Consente di selezionare le dimensioni dell'originale.

  2. Formato (Format)

    Consente di selezionare il formato per i dati sottoposti a scansione.

  3. Ris. sc. (Scan res) (Risoluzione scansione)

    Consente di selezionare la risoluzione di scansione.

  4. Riduci trasparenza (Reduce show-thru) (Riduzione trasparenza)

    I caratteri che si trovano sul retro del foglio possono vedersi in trasparenza quando si esegue la scansione di documenti con pagine sottili, ad esempio quelle di un quotidiano. Selezionare ATTIV. (ON) se i caratteri sembrano vedersi in trasparenza sul documento sottoposto a scansione.

    Questa voce d’impostazione non è disponibile quando Tipo doc. (Doc.type) è impostato su Foto (Photo).

  5. Deretinatura (Descreen)

    Una stampa è costituita da puntini minuscoli che formano caratteri o immagini. Alterare i punti potrebbe produrre ombre non uniformi o striature indesiderate. Selezionare ATTIV. (ON) se si notano ombre non uniformi o striature indesiderate sull'immagine sottoposta a scansione.

    Questa voce d’impostazione non è disponibile quando Tipo doc. (Doc.type) è impostato su Foto (Photo).

    Nota

    • Anche se per questa impostazione è selezionata l'opzione ATTIV. (ON), potrebbe rimanere un certo effetto moiré se l'opzione Accentua contr. (Unsharp mask) è impostata su ATTIV. (ON). In tal caso, impostare Accentua contr. (Unsharp mask) su DISATT. (OFF).

  6. Accentua contr. (Unsharp mask)

    È possibile accentuare la definizione di caratteri ridotti o di oggetti piccoli, ad esempio capelli o foglie in una foto. Selezionare ATTIV. (ON) se si desidera accentuare la definizione dei dati sottoposti a scansione.